,

Come avere denti perfetti

come avere denti perfetti

Sono stati scritti chilometri di inchiostro a proposito di Come avere denti perfetti.

Ovviamente non esiste una soluzione unica e valida per tutti. Esistono però indicazioni su come avere una perfetta igiene orale a casa.

Tutto questo va accompagnato da visite periodiche dal proprio dentista, nonchè sedute dall’igienista per detartrasi e pulizie più profonde.

Ma vediamo quali sono i consigli da seguire a casa!

1. Lavarsi i denti 3 volte al giorno

come lavarsi i denti

Mattino, pomeriggio e sera! Occorre lavarsi a fondo i denti dopo ogni pasto. Per questo vi consigliamo di prendere l’abitudine di portare con voi spazzolino e dentifricio, sia che siate al lavoro, a scuola o ovunque.

Passerebbero infatti troppe ore se lavaste i denti solamente mattino e sera, e rischiereste anche di non avere l’alito fresco durante il pomeriggio.

2. Scegliere un dentifricio contenente fluoro

Scegliendo un dentifricio contenente fluoro, infatti, si previene l’insorgenza delle carie.

Il fluoro infatti si lega ad un minerale presente all’interno dello smalto dei denti (Idrossiapatite) facendolo diventare molto più resistente all’attacco acido e diminuendo la sensibilità gengivale, soprattutto per le persone più predisposte a questo tipo di problema (recessioni gengivali)

E’ scientificamente provato che non è migliore uno rispetto all’altro, semplicemente è importate la frequenza e la tecnica di utilizzo, differente ogni dentifricio.

Chiaramente ognuno ha i propri gusti in termine di profumo e consistenza, ma ricordatevi il Fluoro!

3. Usate sempre il filo interdentale

usare sempre filo interdentale

Il filo interdentale va usato SEMPRE, e preferibilmente prima di lavarsi i denti.

E’ molto importante perchè lo spazio interprossimale dei denti (cioè lo spazio tra un dente e l’altro) è quello che accumula più placca e dove il dentifricio arriva con maggiore difficoltà, nonchè quello da dove, di conseguenza, inizia la parodontite (l’infiammazione dei tessuti intorno al dente).

4. Attenzione all’alimentazione

Ciò che mangiate e la salute dei vostri denti sono due elementi molto legati tra loro.

Vi consigliamo infatti di evitare l’eccesso di dolci e carboidrati soprattutto la sera. Occorre avere un’altrimentazione bilanciata e completa, cosa che gioverà alla vostra salute dentale.

Inoltre, se si consumano cibi acidi come limone, arance e pomodori, preoccuparsi di lavarsi i denti non più tardi della mezz’ora successiva al consumo di questi alimenti.

5. Se portate apparecchi, dentiere, bite o mascherine..

In questo caso, ricordatevi di lavare il vostro apparecchio, dentiera o quant’altro, con la stessa cura con cui vi lavate i denti.

Essendo dispositivi che indossate per ore, occorre che siano sempre perfettamente puliti. Per questo vi consigliamo nello specifico l’utilizzo di Brildent.

E voi? Avete dubbi o domande? Scriveteci o commentate questo articolo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *