,

Gli alimenti insospettabili che contengono lo zucchero

Gli alimenti insospettabili che contengono lo zucchero

Ebbene sì, ci sono molti alimenti, di cui non avevamo il minimo sospetto, che contengono zucchero.

Non si tratta di alimenti che vanno eliminati dalla propria dieta, ma spesso li consumiamo senza il minimo sospetto che possano essere fonte di zucchero.

E come sappiamo, lo zucchero crea terreno fertile per la formazione della placca batterica, che può sfociare in gengivite e, nei casi più estremi, parodontite.

Vediamo quali sono questi alimenti!

I sughi pronti

Non parliamo del sugo al pomodoro che prepariamo in casa (anche se nella ricetta tradizionale occorre aggiungere un po’ di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro), ma di quelli che compriamo già pronti.

Quasi tutti contengono una buona dose di zucchero.

Pane confezionato

Il pane acquistato al supermercato contiene una buona dose di zucchero. È vero, si conserva più a lungo e spesso è più pratico, ma nasconde questa insidia.

Cosa che non capita se si acquista pane fresco.

Salumi

Molti salumi contengono zucchero. Se quindi, per un pranzo veloce, mangiate un panino confezionato con salumi al suo interno, state inconsapevolmente consumando dello zucchero.

Salse, condimenti e ketchup

Moltissime salse contengono lo zucchero, sia quelle che acquistiamo per condire le insalate, sia quelle per la carne, il pesce o altri alimenti.

Yogourt alla frutta

Quasi tutti gli yogourt alla frutta contengono lo zucchero. Occorre, anche qui, non eccedere nelle dosi e non consumarne pensando che possano del tutto sostituire la frutta.

Alimenti dietetici

Anche se può sembrare un controsenso, molti alimenti dietetici contengono zucchero, che ha la funzione di ridare un pochino di sapore all’alimento. Non lasciatevi quindi troppo condizionare dagli slogan, perchè dietro un alimento “senza grassi” si possono nascondere sostanze non troppo…naturali e affidabili.

 

In generale, il criterio per avere una corretta alimentazione è quello di non eccedere sia nelle dosi che nelle tipologie di alimenti.

La dieta deve essere ricca e varia.

Per quanto riguarda invece la salute dei nostri denti e della nostra bocca, la migliore cura è la pulizia. L’igiene puntuale è alla base della nostra salute e ci aiuta a prevenire patologie e fastidi.

Qualsiasi cosa mangiate, non dimenticate spazzolino, dentifricio, filo interdentale e, nel caso in cui portiate apparecchio, mascherina, bite o protesi mobile, Brildent.


Scopri gli articoli del nostro blog!

#kalipharm #brildent #igienedentale

 

Follow my blog with Bloglovin

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *