L’importanza dell’Igienista dentale all’interno dello Studio Odontoiatrico

igienista-dentale-studio-dentistico

La scelta del professionista più adatto a prendersi cura della salute dei vostri denti non è sicuramente semplice.

Occorre infatti trovare un valido Studio Odontoiatrico a cui appoggiarsi, che abbia al suo interno un Igienista Dentale che si prenda cura di noi.

Vediamo nello specifico qual è il suo ruolo.

Innanzitutto l’Igienista dentale è un Professionista sanitario in possesso di una Laurea in Igiene dentale.

Va specificato in quanto, oltre al dentista, è proprio l’Igienista l’unica figura abilitata a poter mettere le mani nella bocca del paziente, prendendosene cura.

L’igienista dentale si occupa di:

 Eseguire periodicamente la pulizia professionale dei denti

Tale pulizia va eseguita con regolarità e con la periodicità stabilita dall’Igienista stesso che, in base alla vostra situazione, vi consiglia la giusta frequenza con cui effettuarla.

 Istruire i pazienti sul giusto metodo di pulizia e igiene orale

istruzioni-igienista-dentale

É proprio l’Igienista dentale a spiegarvi come lavarvi i denti. Può sembrare banale ma non sempre quella che usiamo è la tecnica giusta. L’Igienista saprà consigliarvi il giusto spazzolino, dentifricio, filo interdentale e altri prodotti di cui necessitate per un’impeccabile igiene orale.

 Controllare la situazione generale del cavo orale del paziente

L’Igienista dentale ha il compito di controllare la condizione generale del cavo orale del paziente, chiedendo eventualmente all’Odontoiatra di intervenire.

 Collaborare con l’Odontoiatra nelle terapie per la cura della parodontite

L’Igienista dentale è molto informato ed aggiornato sui prodotti da far utilizzare al paziente durante le terapie domiciliari. Per questo motivo rappresenta un validissimo supporto al lavoro dell’Odontoiatra.

 Eseguire sbiancamenti dentali

A seconda del tipo di trattamento, lo sbiancamento può essere domiciliare o effettuato presso lo Studio dentistico. Ad effettuarlo è proprio l’Igienista dentale, fornendo al paziente tutte le indicazioni del caso.

 

In veste di pazienti, può essere molto utile una risorsa che vi permette di avere indicazioni utili sulla figura dell’Igienista dentale.

Si tratta di Oralcare.pro, che tramite una pratica App gratuita mette in comunicazione paziente ed Igienista, dando inoltre consigli utilissimi ed indicazioni sugli strumenti di igiene orale.

app_igienisti_dentali

 E voi, siete soddisfatti del vostro Igienista dentale?

Follow my blog with Bloglovin

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *