, ,

Quanto tempo ti serve per avere un bel sorriso? Basta rubare 15 minuti al giorno ai Social Network!

tempo da dedicare a cura denti

Sei su Instagram, scorri le foto, vedi paesaggi incantevoli, luoghi di vacanza da sogno e sorrisi perfetti.

Fermo restando che molte delle foto che vedi sono ritoccate, spesso tendi comunque a soffermarti su foto di celebrità e influencers con un sorriso da favola.

Denti bianchi e allineati, che emanano luce e positività.

Ecco, lo scoop è che, facendo un calcolo approssimativo, per avere un sorriso perfetto bastano 15 minuti al giorno.

Considera che in media ogni italiano trascorre sui Social circa 2 ore al giorno. E sicuramente Facebook, Instagram e colleghi non aiutano a migliorare la tua igiene dentale.

tempo per igiene orale perfetta

Bastano 15 minuti al giorno per avere un bel sorriso

Ma passiamo alla pratica.

Il consiglio di Odontoiatri ed Igienisti dentali è quello di lavare i denti 3 volte al giorno.

Se per ogni volta si impiegano circa 5 minuti, eccoci arrivati al quarto d’ora al giorno.

Ma attenzione, non parliamo solo di spazzolino e dentifricio, ma anche dell’utilizzo tassativo di filo interdentale e scovolino, che servono a raggiungere tutti gli spazi interdentali con cura.

A questo, si aggiunge l’igiene dei dispositivi odontoiatrici mobili. Ad esempio apparecchi ortodontici, protesi dentarie, mascherine trasparenti e bite notturni.

È inutile girarci intorno: chi ha un bel sorriso gli dedica tempo!

Molte persone sono erroneamente convinte che un sorriso perfetto sia una questione genetica.

Ebbene, niente di più sbagliato! Siamo bombardati da immagini di perfezione che rappresentano il risultato finale di sforzi e cure che durano nel tempo.

Nessuno dei volti noti che tanto vengono invidiati sono nati con un sorriso perfetto o con i denti bianchi e candidi come la neve.

Anzi!

Un bel sorriso richiede cure quotidiane, controlli periodici dal proprio dentista (almeno una volta ogni 6 mesi) ed seduta di Igiene professionale dal proprio Igienista dentale (almeno una volta ogni 6 mesi, o con frequenza diversa a seconda della propria situazione).

Frequentemente occorre ricorrere a cure ortodontiche per ottenere denti allineati. Cure che possono durare anni e durante le quali va mantenuta una perfetta igiene orale.

quanto tempo serve per avere un bel sorriso

Il sorriso di Meghan Markle da ragazzina, con un evidenta diastema (lo spazio tra i due incisivi centrali)

Ma quanto costa avere un sorriso perfetto?

Si tratta di un argomento delicato che spesso provoca controversie e polemiche.

Si associa all’Odontoiatra una spesa folle, ma ciò che si sottovaluta è proprio l’importanza di controlli periodici, che spesso permettono di risparmiare.

In che senso? Nel senso che molte persone fissano una visita dal proprio Dentista solo in caso di dolore o di problemi. A quel punto spesso il costo dell’intervento dell’Odontoiatra sale.

I controlli periodici, meno costosi e più brevi, consentono invece di prevenire l’insorgenza di eventuali problemi, quindi di costi imprevisti.

Per quanto riguarda il desiderio di avere i denti allineati, anche in quel caso esistono diverse soluzioni. Esistono soluzioni più “estetiche”, come i trattamenti ortodontici in cui si utilizzano mascherine trasparenti, quasi invisibili, e soluzioni più tradizionali.

È sempre e comunque opportuno parlare con il proprio Odontoiatra di fiducia per trovare la soluzione più adatta, in termini di efficacia, durata, e anche costo.

Quindi, posa il telefono e corri a prenderti cura dei tuoi denti!


Leggi gli altri articoli del nostro blog!

#kalipharm

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *