,

Vuoi gengive più sane? Ecco gli alimenti giusti!

Gengive sane alimenti

La salute delle gengive è importante quanto quella dei nostri denti.

Tengono i nostri denti al sicuro, proteggono le ossa del cavo orale e combattono quotidianamente contro i batteri.

Per questo motivo è importantissimo prendersi cura delle proprie gengive. Ma come?

Ecco gli alimenti giusti per avere gengive sane!

 

1) Cipolle

Le cipolle hanno il superpotere di neutralizzare i batteri del cavo orale. Hanno proprietà microbiche che prendono di mira i più comuni tipi di batteri che sono causa di carie e malattie gengivali.

Per questa ragione vi consigliamo di includere le cipolle nella vostra alimentazione, ad esempio insieme all’insalata, all’interno di minestre zuppe e panini.

2) Verdure a foglia verde

Verdure come cavolo e spinaci sono piene di Vitamine utili per la nostra bocca. In particolare, contengono molta Vitamina C, che aumenta la produzione di globuli rossi e riducono le infiammazioni. Sono indicati per chi ha le gengive sensibili ed è quindi molto predisposto ad infiammazioni ed arrossamenti.

Questo tipo di verdura richiedono una masticazione maggiore, cosa che crea una maggior produzione di saliva, che aiuta a scovare particelle di cibo, batteri e placca che possono rimanere attaccate ai denti in prossimità delle gengive stesse.

3) Tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire infiammazioni di vario tipo. In particolare, il tè verde contiene la catechina, un antiossidante che aiuta le gengive a combattere infiammazioni provocate da diversi tipi di batteri che colpiscono il cavo orale.

4) Peperoni e agrumi

Come kiwi, ananas e fragole, anche i peperoni e gli agrumi contengono moltissima vitamina C, che agisce, come per le verdure a foglia verde, come “antidoto” contro i batteri che attaccano le gengive.

5) Funghi Shiitake

Si tratta di funghi di origine asiatica molto diffuso in Giappone. Gli amanti della cucina giapponese li conosceranno e li avranno sicuramente già assaggiati.

Sono considerati da molti un vero e proprio elisir di lunga vita. Per quanto riguarda i benefici per le vostre gengive, essi contengono un composto antibatterico che combatte i batteri che favoriscono la formazione della placca gengivale. Cosa aspettate a provarli?

6) Sedano, carote e mele

Hanno in comune il fatto di essere molto croccanti: per questo motivo ci aiutano a mantenere la bocca fresca. Richiedono anche, come per le verdure a foglia verde, una maggiore masticazione, il che aiuta ad aumentare la produzione di saliva e diminuire gengiviti e simili.

 

Ognuno di questi alimenti può essere facilmente incorporato nella vostra dieta quotidiana. I Funghi Shiitake sono sicuramente più complicati da reperire, ma molti grandi supermercati ormai li vendono essiccati.

Cosa aspettate a provare, per avere delle gengive perfette?

Follow my blog with Bloglovin

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *